• Header1

    Cosa facciamo

Negli anni ’60 in Italia, il giornalismo era ancora un mestiere spontaneistico e la comunicazione d’impresa cominciava a muovere i primi passi. Mancavano ancora 20 anni prima che una cultura dell’informazione e della comunicazione cominciasse a formarsi a livello universitario e nella pratica professionale.

Il Centro di Documentazione Giornalistica è stata la prima società a creare un’editoria specializzata che rendesse più visibile il mondo dei media e dei comunicatori e nello stesso tempo consentisse ai due mondi di dialogare tra loro.

Attraverso media directory, collane editoriali, convegnistica e consulenze di comunicazione e, più recentemente attraverso l’uso di tecnologie online, il Centro di Documentazione Giornalistica offre strumenti e occasioni per diffondere la conoscenza di un mondo così mutevole.

Molto attivo nel campo della formazione giornalistica e professionale a tutti i livelli, il Centro di Documentazione Giornalistica è tra i primi ENTI TERZI FORMATORI AUTORIZZATI dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti per lo svolgimento di attività di formazione professionale continua per i giornalisti.


Media Directory

Il Centro di Documentazione Giornalistica da oltre 48 anni ricerca, raccoglie, seleziona, verifica e pubblica dati di chi lavora nel mondo del giornalismo, della comunicazione, del marketing e delle relazioni pubbliche.

Oltre 200.000 dati, aggiornati costantemente durante l’anno, vengono forniti a società, enti ed istituzioni e danno vita, con cadenza semestrale, all’Agenda del Giornalista, pubblicazione che dal 1968 monitorizza ininterrottamente il mondo dei media e della comunicazione.

La cura e la puntualità nel lavoro hanno reso il Centro di Documentazione Giornalistica uno dei principali referenti per l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa e la pubblica amministrazione e hanno contribuito a rendere l’Agenda del Giornalista il principale strumento di lavoro per l’ufficio stampa, il giornalista e per il professionista del marketing e delle relazioni pubbliche.

Agenda del Giornalista Digitale è lo strumento professionale per chi lavora nei settori della comunicazione, del giornalismo, del marketing e delle relazioni pubbliche. Giornalisti, media, uffici stampa e comunicatori pubblici sono raccolti in 4 Banche dati comunicanti, con più di 200.000 riferimenti in costante aggiornamento che consentono di gestire i contatti per organizzare il lavoro facilmente da qualsiasi postazione Internet. Tutti i dati possono essere ricercati, selezionati ed esportati in formato Excel.

Per avere maggiori informazioni sull’Agenda del Giornalista visita il sito www.agendadelgiornalista.it


Editoria

Core business del Centro di Documentazione Giornalistica rimane l’attività editoriale specialistica rivolta al mondo del giornalismo, della comunicazione, delle pubbliche relazioni e del marketing.

L’Agenda del Giornalista, da oltre quarant'anni strumento leader per chi lavora nel campo della comunicazione e del B2B, si avvale di una redazione composta da giornalisti professionisti, esperti in comunicazione d’impresa e redattori che lavorano 12 mesi l’anno allo studio, osservazione, raccolta e verifica dei dati. Con l’Agenda del Giornalista forniamo ogni anno la più capillare fotografia edita in Italia del mondo dei media, della comunicazione, del marketing e delle relazioni pubbliche.

I giornalisti italiani da più di 30 anni si formano e si preparano all’esame di Stato sui testi editi dal Centro di Documentazione Giornalistica.
I volumi, realizzati dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e dall’ex presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, rappresentano anche uno strumento indispensabile per i professionisti della comunicazione e gli studi legali che si occupano di informazione e comunicazione.

Aggiornamento Professionale. Con la collana Journalism and Communication Tools, che ad oggi conta circa 50i titoli, si dà risposta alle esigenze di aggiornamento che le nuove tecnologie hanno imposto alle professioni dell’informazione e della comunicazione. Firme prestigiose del giornalismo italiano e docenti universitari ogni anno collaborano con il Centro di Documentazione Giornalistica dando vita a nuovi manuali per la collana.

Ordine dei Giornalisti e Federazione Nazionale della Stampa. La collaborazione continua con i massimi Istituti del giornalismo italiano porta ogni anno il Centro di Documentazione Giornalistica a partecipare allo sviluppo di progetti comuni, tavole rotonde, convegni e prodotti editoriali.

KOKORO è una nuova collana del Centro di Documentazione Giornalistica, dove vivono proposte non strettamente legate al mondo del giornalismo e della comunicazione. Dà voce a romanzi, saggi, manuali che possano contribuire a creare una cultura di pace, intesa come unico valore su cui costruire ogni impresa umana.

Tutte le pubblicazioni del Centro di Documentazione Giornalistica sono visionabili sul sito www.cdgedizioni.it


Multimedia

La continua ricerca di soluzioni all’avanguardia e l’aggiornamento tecnologico costante consentono al Centro di Documentazione Giornalistica di poter contare su di un'ampia scelta di mezzi per la realizzazione dei propri progetti: da quelli più classici a quelli più innovativi.

Così progettiamo, realizziamo e gestiamo:

per la formazione

• piattaforme di e-learning

• riprese video professionali

• dvd video

• cd multimediali


per la comunicazione d’impresa

• siti internet

• newsletter

• blog

per il marketing

• piattaforme di e-commerce

• sistemi personalizzati di consultazione banche dati


Comunicazione


La consulenza di comunicazione per aziende, enti ed istituzioni è uno dei più recenti settori di attività del Centro di Documentazione Giornalistica.

Il team composto da giornalisti professionisti e comunicatori di impresa punta alla creazione di un’ immagine coerente in tutti gli aspetti comunicativi attraverso la realizzazione di:

• Piano di comunicazione integrata

• Analisi e definizione della corporate identity

• Consulenza di comunicazione

• Creazione dell’immagine coordinata

• Creazione del logo/marchio aziendale

• Progettazione e realizzazione del sito internet

• Identificazione degli influenti e degli stakeholder

• Gestione delle attività di relazioni pubbliche

• Ideazione e realizzazione dei messaggi pubblicitari (stampa)

• Ideazione e realizzazione di eventi di comunicazione (ricevimenti, convegni, tavole rotonde)

• Gestione dell’ufficio stampa



Formazione     


Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, promuove e coordina attività di formazione e di ricerca nel campo del giornalismo e della comunicazione. Le attività del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione sono dedicate a chi vuole aggiornarsi, specializzarsi, riqualificarsi o anche solo avvicinarsi a questi mondi. L'offerta del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione comprende percorsi formativi online, frontali e 'su misura' agili, specializzati, tecnologicamente avanzati, che si avvalgono di oltre 48 anni di conoscenza profonda di questi ambiti professionali e delle loro regole.

Un team multidisciplinare, che fa parte del Centro di Documentazione Giornalistica, opera in coordinamento con professionisti di alto livello del mondo dei media e della formazione specializzata, con l’obiettivo di costruire un’offerta didattica che sappia coniugare la tecnologia più moderna e flessibile con le conoscenze e competenze più autorevoli.

Il Centro di Documentazione Giornalistica è tra i primi ENTI TERZI FORMATORI AUTORIZZATI dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti per lo svolgimento di attività di formazione professionale continua per i giornalisti.

    Visualizza la comunicazione ufficiale



Piazza di Pietra, 31 - 00186 Roma - P.Iva 03670431000 - Privacy

Torna Su