Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, promuove e coordina attività di formazione e di ricerca nel campo del giornalismo e della comunicazione. Le attività del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione sono dedicate a chi vuole aggiornarsi, specializzarsi, riqualificarsi o anche solo avvicinarsi a questi mondi. L'offerta del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione comprende percorsi formativi online, frontali e 'su misura' agili, specializzati, tecnologicamente avanzati, che si avvalgono di oltre 48 anni di conoscenza profonda di questi ambiti professionali e delle loro regole.

Un team multidisciplinare, che fa parte del Centro di Documentazione Giornalistica, opera in coordinamento con professionisti di alto livello del mondo dei media e della formazione specializzata, con l’obiettivo di costruire un’offerta didattica che sappia coniugare la tecnologia più moderna e flessibile con le conoscenze e competenze più autorevoli.

Il Centro di Documentazione Giornalistica è tra i primi ENTI TERZI FORMATORI AUTORIZZATI dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti per lo svolgimento di attività di formazione professionale continua per i giornalisti.

Centro di Documentazione Giornalistica